Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto
“Oscar Wilde”
In tutte le fasi della vita, la visita ginecologica associata agli esami di prevenzione è l’unica arma che la donna ha a disposizione per salvaguardare il suo benessere e tutelare la propria salute.
In adolescenza il colloquio permette di delucidare punti chiavi riguardo la contraccezione e la sessualità.
La prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e la necessità di contraccezione adeguata sono le problematiche essenziali in questa fase della vita – inizia quindi un rapporto di fiducia che può continuare per molti anni.
Durante la vita fertile la donna affronta problematiche varie: contraccezione – infertilità – gravidanza – e cosa fondamentale, inizia il percorso di prevenzione delle malattie tumorali (neoplasia del collo dell’utero e del tumore della mammella).
Nella terza fase della vita l’approccio con la menopausa può risultare critico ed ecco che il ginecologo diventa consulente fondamentale per approccio a terapie mediche e naturali.
Punto fondamentale è la creazione di una alleanza terapeutica che si deve creare tra medico e paziente con condivisione di obiettivi e compiti reciproci di ascolto – fiducia e rispetto.
Nel nostro centro è possibile effettuare:
- Ckeck up ginecologico comprensivo di visita ginecologica ed ecografia transvaginale,
- Test HPV e pap test (diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero),
- Esame batteriologico vaginale (diagnosi forme infiammatorie vaginali e cervicali).